28^ Camminata Gastronomica

Grazie alla Promo Cevo abbiamo avuto l'onere e il piacere di seguire la 28^ Camminata Gastronomica che si svolge in Valsaviore.

Sviluppata su un percorso di circa 5 km e mezzo, questa piacevole passeggiata tocca 8 postazioni strategiche per i viandanti, dove sono state servite specialità del luogo da aitanti volontari locali.

Punto di partenza, come al solito, la splendida Pineta di Cevo, posta all'apice del paese, polmone verde e ottimo punto di ritrovo. Da li si parte con l'unico pezzo in salita decisa del percorso, quello che porta fino all'acquedotto, passando per il Camping & Chalet pian della Regina, dove sono stati serviti gli aperitivi.

Da li, proseguendo lungo la strada e il bosco, si è arrivati agli antipasti, serviti nella località “Planost”, giusto accanto allo splendido Agriturismo Valsaviore. Si è proseguito poi verso località Gasgiola, dove ad attenderci c'era uno stuolo di volontari della Protezione Civile locale che, con entusiasmo, ci hanno servito un ricco piatto di appetitosi Gnocchi fatti in casa.

Qui la sosta si fa leggermente più lunga, ma i tempi incalzano e si deve proseguire! Quindi in discesa per un breve tratto fino a “Racol”, dove un profumo allettante attende i viandanti, serviti sempre con il sorriso: un bel piatto di porchetta e polenta. Il tutto naturalmente accompagnato da vino e acqua a volontà!

Le due soste più impegnative sono state fatte e ora è tutto in discesa! Ad attenderci all'Osservatorio Militare, un rudere della prima guerra mondiale, c'è il Gruppo Alpini di Cevo che, oltre a farci conoscere questo piccolo pezzo di storia, ci servono un fresco sorbetto. Per intenderci, questo rudere è stato appena liberato dalla vegetazione che lo attanagliava e il gruppo di Alpini di Cevo ha in piano un progetto per restituire questo piccolo angolo di Prima Guerra Mondiale alla popolazione.

Il sorbetto è già scesa e poco dopo ci aspettano in località “Berba”, due simpatici volontari che ci servono alla loro maniera dei gustosi formaggi locali. Piatto prelibato per molti dei partecipanti, giusto per chiudere ancora qualche buchino lasciato aperto.

Ma non pensate che sia finita qui! La camminata tocca ora la penultima tappa, quella più ambita: il dolce! Due splendide donne, appostate presso l'area picnic poco prima della Pineta ci hanno servito le splendide “Spongade”, dolce locale mooolto pericoloso. Non fraintendetemi: è pericoloso appunto perché appena ne assaggi una fetta ne segue subito un'altra!

E così, è davvero finita: ci apprestiamo a tornare alla base, presso lo Spazio Feste della Pineta, dove ad aspettarci c'è del caffè e… chi più ne ha più ne metta!

Guarda la Gallery completa! Puoi anche scaricare e stampare le tue fotografie! Clicca sul pulsante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *