Cosa mettere nello Zaino fotografico?

Una delle domande più ricorrenti quando organizziamo i nostri Workshop o i nostri eventi è sicuramente questa:

“Cosa devo mettere nello zaino?”

Seguita a ruota da: 

“Io ho questo zaino, va bene? Devo cambiarlo?”.

Partiamo dal presupposto che questa è una scelta MOOOLTO personale. Ognuno è fatto, parlando proprio fisicamente, a modo suo. Io magari riesco a portare 15/20 kg per mezza giornata e voi che state leggendo invece, vi viene il mal di schiena dopo 2 ore. Quindi in questo caso, quello che va bene per me, non va bene per noi.

Quindi, il primo step da fare è conoscere se stessi e conoscere i propri limiti. Fatto questo, si procede alla scelta dello zaino. Ce ne sono mille tipi, da zaino prettamente fotografici con solo i divisori per l'attrezzatura a quelli che hanno anche lo spazio per il pc, quelli che sono fatti metà e metà e quelli che invece sono da trekking professionali che hanno le dimensioni di due zaini. Anche qui la scelta è molto personale.

Poi bisogna capire dove si deve andare e per quanto tempo: devo stare via uno o più giorni? Sono in montagna o al mare? Ho possibilità di lavare i miei indumenti in caso di necessità? Dove mangio? Devo portarmi dietro il cibo? Sono tutte domande che vi faranno valutare se tenere più spazio per “l'escursione” o per “la fotografia”.

Personalmente tendo a mettere lo stretto indispensabile, soprattutto se sono gite in montagna di una giornata. Oltre agli indumenti necessari e le attrezzature strettamente legate all'escursione, di solito il mio equipaggiamento è: sony a6000, sigma 30mm f1.4, pentax 50mm, samyang 8mm o 14mm, sony 16-50mm, treppiede manfrotto befree, treppiede manfrotto pixie, DJI Osmo Pocket, adattatore osmo pocket per treppiede, Godox TT350s, batterie, powerbank, filtri, ecc… Tutti macchine e obiettivi piccoli, che pesano poco e occupano poco spazio. A volte lascio a casa il 14mm che è il peso maggiore. Questo se devo fare una breve escursione, di una giornata, dove so che alla fine scatto “a sentimento” e non devo provare attrezzature. Nel caso di workshop o altro invece, magari porto anche altre attrezzature, magari un secondo flash, un softbox portatile con uno stativo, ecc…, insomma, tutto quello che mi può servire.

Per le gite in montagna poi ho adattato uno zaino della Decathlon con un inserto fotografico all'interno, comodo, ergonomico, con un sacco di spazio. Altrimenti vi lascio qui sotto due o tre alternative da Amazon per uno zaino “misto”. E nel frattempo guardate pure il video dove spiego come adattare lo zaino e cosa ci metto dentro! Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *